martedì 13 aprile 2010

La nostra esperienza televisiva nella trasmissione "Buongiorno Regione" e nel TG 3 del Lazio

Il giorno 24 marzo abbiamo ospitato una troupe televisiva della Terza rete televisiva regionale interessata alle pratiche di innovazione che vengono attivate nella nostra scuola. Siamo stati protagonisti di tre collegamenti durante la trasmissione televisiva “Buongiorno Regione” e di un bel servizio nel Tg 3 serale.

Alunni e docenti hanno parlato delle esperienze didattiche con le nuove tecnologie. In particolare alcuni ragazzi hanno illustrato, con sincero entusiasmo il nuovo modo con cui si appropriano dei contenuti didattici mediante l’utilizzo costante in classe della Lavagna Interattiva. Altri alunni hanno parlato dell’esperienza di collegamento in videoconferenza con i loro coetanei di una scuola inglese all’interno del progetto Comenius; altri ragazzi, dalle postazioni dell’aula informatica, hanno raccontato le varie esperienze di lavoro disciplinare ed interdisciplinare con gli strumenti multimediali e della loro produzione di blog didattici.

Gli alunni della sede di via Opita Oppio hanno descritto le attività del laboratorio di videoracconto e le fasi della produzione, ormai triennale, di cortometraggi, alcuni dei quali premiati in manifestazioni nazionali.

Durante la permanenza nella Scuola, l’attenzione della truppe televisiva è stata catturata dalla ricchezza dell’offerta formativa e dalle numerose attività che quotidianamente interessano la vita scolastica. In particolare, oltre al laboratorio pomeridiano di teatro e di musical, sono state apprezzate le attività di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva,  all’affettività e alla sessualità, di alfabetizzazione della lingua italiana, di potenziamento delle abilità della lingua inglese, di valorizzazione delle eccellenze e delle diversità nonchè di integrazione e di aiuto alle difficoltà.

L’immagine televisiva della scuola è stata molto efficace e veritiera, ma sorprendentemente parziale poiché, senza dubbio, si fa molto di più di quello che appare. In questo senso, lo “specchio” televisivo ha avuto anche una funzione di autoanalisi metacognitiva soprattutto per coloro i quali, essendo continuamente immersi nel vortice del lavoro quotidiano, quasi non si rendono conto o perdono il conto della ricchezza qualitativa e quantitativa, dell’ambiente di apprendimento in cui si trovano.

È emersa una consapevolezza diffusa della complessità, della ricchezza di opportunità formative prodotte dalla quotidiana sinergia di competenze professionali diffuse che spesso non hanno il dovuto riconoscimento sociale. È emerso anche il ruolo insostituibile della Scuola Statale come Istituzione Formativa che anche nelle difficoltà del momento storico, sa mettere in moto processi di innovazione all’interno di contesti di apprendimento ricchi di opportunità e nello stesso tempo inclusivi, integranti.

Le finalità istituzionali si concretizzano in un impegno quotidiano con le nuove generazioni che vanno aiutate a crescere in contesti di apprendimento vicini alle modalità di conoscenza e di esplorazione del loro tempo ma all’interno di orizzonti valoriali. Il sapere va coniugato con il saper essere per costruire, nella diversità, identità capaci di essere fino in fondo persone e cittadini del mondo.

Ringraziamo la Redazione della Rete Tre regionale in particolare il capo redattore dott.ssa Rossana Livolsi, per l’opportunità accordataci e per aver dato spazio all’impegno e alle positività della scuola pubblica statale in un momento in cui i media sembrano accendere i riflettori solo sulle negatività.
Ringraziamo inoltre la giornalista Antonella Armentano, conduttrice della trasmissione Buongiorno Regione ed in particolare la giornalista Roberta Ammendola artefice del servizio televisivo, che durante i collegamenti ci ha condotto, con grande sapienza professionale multitasking, in un vortice di entusiasmo e di energia che ha contagiato alunni e docenti.

Il Dirigente Scolastico
Flora Beggiato